Maddalena bipolare

Ornella Spagnulo

Maddalena in realtà si chiama Sabrina ma, durante le sue crisi maniacali, crede di essere la reincarnazione di vari personaggi storici tra cui, in particolare, Maria Maddalena. È una giovane e bella ragazza, affetta da disturbo bipolare, sedotta da un medico conosciuto in una clinica psichiatrica. Lui nega anche a se stesso l’attrazione per la sua paziente e quindi le propone di intraprendere insieme, una volta uscita dalla clinica, un cammino di psicoanalisi, che però porterà i due a confrontarsi con la loro irrimediabile attrazione reciproca. Maddalena bipolare è un romanzo in parte epistolare che scava nel profondo dell’anima e della mente dei personaggi.

Vincitore del premio speciale della giuria concorso Casentino, 46° edizione, del premio della critica concorso Montefiore, 11° edizione, del premio speciale della giuria concorso Giovane Holden, 15° edizione, 

Maddalena bipolare è stato anche candidato dalla casa editrice alla 59° edizione del premio Campiello ed è stato selezionato come uno dei 200 libri più belli d’Italia dal concorso Tre Colori, 3° edizione, dove ha ricevuto una menzione speciale.

Il romanzo è diventato un corto teatrale ed è stato rappresentato due volte in Basilicata e in due teatri di Roma, l’Antigone e l’If, con l’associazione antistigma Alda Merini e con l’associazione Riconoscere ODV.

Visita il sito https://maddalenabipolare.wordpress.com.

Clicca qui per acquistare il libro su Amazon o per leggere le recensioni.

Remo Bassini su Il Fatto Quotidiano: “La malattia bipolare di una giovane donna che si fonde in una storia d’amore.”

Gerardo Perrotta su Sul Romanzo: “Ornella Spagnulo con Maddalena bipolare (Golem edizioni) entra nella mente di una giovane donna affetta da bipolarismo e lo fa con la forza della letteratura, mescolando prosa e poesia”.

Claudia Forcignanò su Corriere Salentino: “Tra i libri degni di essere letti che il 2020 ha consegnato al mondo, si può annoverare a pieni voti Maddalena bipolare di Ornella Spagnulo edito da Golem edizioni.”

Alberto Raffaelli su Segnalazioni Letterarie: “Ornella Spagnulo esordisce nel romanzo proponendosi nel solco di un frequentato topos della letteratura dal Novecento in poi, quello della scrittura come cura”.

Domizia Moramarco su Mi libro in volo: “Questo è un libro sull’amore. Non solo l’amore che una giovane donna può provare per un uomo o per tanti uomini nello stesso tempo. È un libro sulla pulsione di vita, carica di una forte libido, che viene spesso deviata in direzioni sbagliate. Come capire, allora, in quale direzione incanalarla? La risposta richiede pazienza. Perché è la vita che chiede pazienza”.

Gino Pitaro su Anobii. “E’ nata una scrittrice. Ornella Spagnulo, l’autrice, ha un curriculum universitario – anche di ricercatrice – e letterario di tutto rispetto”.

Lascia un commento