
Maddalena in realtà si chiama Sabrina ma, durante le sue crisi maniacali, crede di essere la reincarnazione di vari personaggi storici tra cui, in particolare, Maria Maddalena. È una giovane e bella ragazza, affetta da disturbo bipolare, sedotta da un medico conosciuto in una clinica psichiatrica. Lui nega anche a se stesso l’attrazione per la sua paziente e quindi le propone di intraprendere insieme, una volta uscita dalla clinica, un cammino di psicoanalisi, che però porterà i due a confrontarsi con la loro irrimediabile attrazione reciproca. Maddalena bipolare è un romanzo in parte epistolare che scava nel profondo dell’anima e della mente dei personaggi.
Vincitore del premio speciale della giuria concorso Casentino, 46° edizione, del premio della critica concorso Montefiore, 11° edizione, del premio speciale della giuria concorso Giovane Holden, 15° edizione,
Maddalena bipolare è stato anche candidato dalla casa editrice alla 59° edizione del premio Campiello ed è stato selezionato come uno dei 200 libri più belli d’Italia dal concorso Tre Colori, 3° edizione, dove ha ricevuto una menzione speciale.
Il romanzo è diventato un corto teatrale ed è stato rappresentato due volte in Basilicata e in due teatri di Roma, l’Antigone e l’If, con l’associazione antistigma Alda Merini e con l’associazione Riconoscere ODV.
Visita il sito https://maddalenabipolare.wordpress.com.
Clicca qui per acquistare il libro su Amazon o per leggere le recensioni.
Remo Bassini su Il Fatto Quotidiano: “La malattia bipolare di una giovane donna che si fonde in una storia d’amore.”
Gerardo Perrotta su Sul Romanzo: “Ornella Spagnulo con Maddalena bipolare (Golem edizioni) entra nella mente di una giovane donna affetta da bipolarismo e lo fa con la forza della letteratura, mescolando prosa e poesia”.
Claudia Forcignanò su Corriere Salentino: “Tra i libri degni di essere letti che il 2020 ha consegnato al mondo, si può annoverare a pieni voti Maddalena bipolare di Ornella Spagnulo edito da Golem edizioni.”
Alberto Raffaelli su Segnalazioni Letterarie: “Ornella Spagnulo esordisce nel romanzo proponendosi nel solco di un frequentato topos della letteratura dal Novecento in poi, quello della scrittura come cura”.
Domizia Moramarco su Mi libro in volo: “Questo è un libro sull’amore. Non solo l’amore che una giovane donna può provare per un uomo o per tanti uomini nello stesso tempo. È un libro sulla pulsione di vita, carica di una forte libido, che viene spesso deviata in direzioni sbagliate. Come capire, allora, in quale direzione incanalarla? La risposta richiede pazienza. Perché è la vita che chiede pazienza”.
Gino Pitaro su Anobii. “E’ nata una scrittrice. Ornella Spagnulo, l’autrice, ha un curriculum universitario – anche di ricercatrice – e letterario di tutto rispetto”.









Lascia un commento